corsi d’inglese



Nine del Lobo è anche sede di una scuola di inglese, Useful English. La scuola è gestita da Maggie, madrelingua americana, certificata CELTA, con più di venti anni di esperienza sia come insegnante privata, sia come collaboratrice di scuole specializzate.

Maggie ha fondato Useful English

Useful English è la soluzione ideale per chi vuole imparare l’inglese che serve a vivere, lavorare e divertirsi: teoria e pratica della lingua quotidiana si imparano da insegnanti madrelingua tra le colline di Salsomaggiore, in una classica fattoria italo-americana. I programmi di lavoro vengono concordati con gli allievi in base alle loro esigenze, così come gli obbiettivi da raggiungersi: le soluzioni proposte sono principalmente tre, ciascuna offerta sia a chi risiede in azienda sia a chi invece sceglie una diversa sistemazione per le notti. I corsi sono sempre per persona o coppia: gli allievi sono ospiti ai pasti, se previsti.

La sala biblioteca in cui si tengono le lezioni di inglese

Immersione totale. Il concetto di immersione totale, ovvero di essere circondati da un ambiente in cui tutti e tutto parlano in inglese, è alla base dell’offerta di Maggie e dei suoi collaboratori. I corsi sono tutti fatti su misura per allievi che vengono trattati come i classici amici italiani in visita negli USA. Il rapporto tra docente e allievi è al massimo di uno a due (un insegnante per due persone) e il programma di lavoro viene concordato e finalizzato alle necessità di comunicazione dei partecipanti (per il modulo tipo di una giornata vedi scheda). I corsi possono essere organizzati in giornate singole, fine settimana, settimane intere. In azienda si organizzano attività alternative per accompagnatori (o bambini) non interessati all’insegnamento. Il livello base deve essere almeno B1 (la Griglia per l’autovalutazione del Consiglio d’Europa è riportata a parte).
Costo giornata intera per persona: 200 euri (per coppia 250).

Immersione parziale. Non tutti vogliono affrontare l’impegno richiesto per vivere l’inglese tutto il giorno. Per questo motivo si possono organizzare sessioni di lavoro di mezza giornata. L’allievo partecipa comunque alle attività del ranch o ai corsi proposti dall’azienda, ma segue un programma di lavoro più leggero ( per il modulo tipo di mezza giornata vedi scheda). Sempre con un rapporto massimo di uno a due, l’ospite si impegna nel programma per sei ore con la possibilità di rapportarsi all’insegnante anche in italiano. Non è richiesto alcun livello base di partenza.
Costo mezza giornata per persona: 110 euri (per coppia 150).

Lezioni. Divise tra studio sui testi e conversazioni, sono queste le unità minime di lavoro. Il rapporto massimo insegnante studenti è sempre di uno a due. Le lezioni vengono somministrate al ranch singolarmente ma in un programma di lavoro che prevede un pacchetto base di 10 ore. Le lezioni possono essere seguite anche presso il domicilio dell’allievo secondo costi e specifiche da da concordare.
Costo pacchetto 10 lezioni: 250 euri.

Ospitalità. Ogni notte in B&B, per persona, compresa l’iscrizione al club:
Costo per persona: 45 euri.

Queste sono le schede scaricabili con costi e programma base giornaliero:

Cos’è Useful English: proposte e costi

Immersione totale: programma giornata tipo

Immersione parziale: programma mezza giornata tipo

Oltre ai corsi descritti sotto si possono organizzare intere settimane a tema, tutte in full immersion per vivere le proprie passioni in lingua inglese: equitazione da campagna, softair, orienteering, orticultura, cucina…

Per informazioni e preventivi:

info@ninedellobo.com, oppure +39 0524 57 86 58